News

News -> La News
   

           
Corsi di teatro per elementari e medie al via domenica 22 ottobre. E sabato 14 ottobre show di presentazione

Eventi MeTeOr

Aggiunta il > 10/10/2017  Vista > 64  volte

Corsi di teatro per elementari e medie al via domenica 22 ottobre. E sabato 14 ottobre show di presentazione

 

 

Peril dodicesimo anno consecutivo, il Gruppo Teatrale Me.Te.Or. organizza corsi diteatro per ragazzi delle scuole elementari e medie. I corsi si terranno dal 22ottobre presso il Teatro Mediglia, come di consueto di domenica pomeriggio.Dalle ore 15 alle ore 17 si svolgeranno le lezioni per i ragazzi dalla secondaalla quinta elementare; dalle ore 17 alle ore 19 sarà invece la volta deiragazzi dalla prima media alla prima superiore.

LE BASI. L’obiettivo di “Recitiamo da grandi”, ilcorso per i ragazzi dalla seconda alla quinta elementare, non è il sempliceinsegnamento dei fondamentali del teatro: attraverso lo “strumento teatro” e l’esperienzapersonale e di gruppo, gli alunni possono vivere momenti utili al loro percorsoformativo e personale. Lo stile è quello del laboratorio teatrale: vivo,libero, in movimento, aperto a qualsiasi invenzione che possa nascere dallapassione e dalla fantasia dei ragazzi e si possa immettere nel quadro di unprogetto creativo. Gli incontri con lo staff degli insegnanti vogliono sìessere per gli allievi un momento di apprendimento delle tecniche teatrali e dicrescita, ma divertente e appassionante, quasi ludico.

A TUTTO TONDO. Ilcorso per i ragazzi dalla prima media alla prima superiore, sarà invecequalcosa di più avanzato, diretto soprattutto a chi ha già qualche piccolaesperienza di palcoscenico, ma non necessariamente. Il corso è pensato comeesperienza tutto tondo, che farà confrontare i ragazzi con tante faccedell’intrattenimento, come l’improvvisazione, il canto, il ballo.

ESPERIENZA. Per la Me.Te.Or. nata nel ’90, il progettodei corsi per i più piccoli nasce nella primavera del 2006. L’idea ha presosempre più piede, registrando un consenso ed una partecipazione semprecrescente, edizione dopo edizione: in undici anni di regolare svolgimento, ilcorso ha registrato più di cento iscrizioni. Al termine di ciascun corsoannuale (da ottobre a maggio) viene messo in scena, come saggio finale, unospettacolo inedito. Dal 2011/12, la Me.Te.Or. porta regolarmente i suoi corsidi teatro anche presso gli istituti scolastici.

SHOW DI PRESENTAZIONE. Icorsi saranno presentati in anteprima sabato 14 ottobre alle ore 21:00, sempre pressoil teatro Mediglia. I genitori interessati avranno la possibilità di iscriverei loro figli ai corsi, oltre a ricevere notizie utili sui corsi e sullemodalità d’iscrizione. Nel corso della serata, in un’atmosfera festosa, sarannopresentati brani degli spettacoli portati in scena da elementari e medie nellascorsa primavera. Saranno presentate anche le altre compagnie del Gruppo:Meteorini Adolescenti, Giovani e la compagnia maggiore, che quest’anno proporràben due spettacoli. Inoltre, i ragazzi che vorranno provare saranno coinvolticon i più curiosi e divertenti esercizi sui fondamentali teatrali: una piccolaanticipazione di ciò che li attende durante le lezioni. E poi gran finale contutte le compagnie in passerella. Seguirà buffet. 

 
Aggiunta da Annachiara Gimondi
J-Worlds.com
This domain has expired. If you owned this domain, contact your domain registration
service provider for further assistance. If you need help identifying your provider, visit
http://tucowsdomains.com
J-Worlds.com
This domain has expired. If you owned this domain, contact your domain registration
service provider for further assistance. If you need help identifying your provider, visit
http://tucowsdomains.com